Agenzia Funebre Antonio Pirovano

Luogo del Decesso

In caso di morte all’interno dell’abitazione privata la prima cosa da fare è avvertire il medico di famiglia o la guardia medica affinché si accerti l’avvenuta dipartita e venga rilasciato un certificato di autorizzazione allo spostamento della salma.

Il certificato sarà recapitato a nostra cura all’ufficiale di Stato Civile che deve accordare il permesso allo svolgimento della cerimonia funebre e al seppellimento della salma.


Successivamente è necessario attivare le pratiche di vestizione della salma, per cui è possibile affidarsi all’esperienza del personale necroforo specializzato delle Onoranze Funebri Antonio Pirovano, che provvede alla pulizia e igienizzazione del corpo e alle pratiche di tanatocosmesi. Nel rispetto della normativa vigente, si può anche scegliere di svolgere la veglia che precede il rito funebre presso un luogo diverso dall’abitazione, come ad esempio le case funerarie Domus Pacis.


In caso di decesso in ospedale è la direzione della struttura a constatare la morte e a rilasciare la relativa certificazione, in questo caso la salma non è messa immediatamente a disposizione dei congiunti, ma lo diventa solo nel momento in cui viene posta all’interno della camera mortuaria ospedaliera.

Da questo momento i familiari possono stabilire anche di spostare il corpo in un altro luogo per loro più agevole o idoneo.


Tra i servizi offerti dalle Onoranze Funebri Antonio Pirovano nelle aree di Monza, Milano e rispettive province, c’è anche la possibilità di trasferire la salma nelle accoglienti Case funerarie Domus Pacis, per lo svolgimento della veglia in attesa della cerimonia funebre.


Nel caso in cui il decesso avvenga per strada o in luoghi pubblici sono invece le forze dell’ordine a disporre il trasferimento del cadavere e ad incaricarsi di informare la famiglia. Se il decesso avviene in maniera accidentale o violenta, il corpo viene trasferito presso appositi locali d’osservazione, stabiliti dall’autorità competente.

Quando necessario, l’Autorità Giudiziaria dispone i modi e i tempi di un eventuale esame autoptico.


Gli addetti dell’agenzia Onoranze Funebri Antonio Pirovano si occupano anche di trasferire la salma dal luogo del decesso all’abitazione o in altro luogo predisposto.

Contattaci per informazioni

Quali sono differenze tra i luoghi di decesso?

Decesso in ospedale

Procedura: In caso di decesso in ospedale, il personale medico si occupa direttamente delle questioni legali e burocratiche necessarie. È fondamentale richiedere un certificato medico di morte.


Implicazioni: L'ospedale di solito provvede a informare l'ufficio anagrafe e offre inoltre assistenza per le pratiche funerarie.

Decesso in casa

Procedura: Quando il decesso avviene in casa, è necessario che un medico attesti la morte e rilasci un certificato. Dopo di che, è fondamentale informare l'ufficio di stato civile.


Implicazioni: I familiari sono tenuti a occuparsi personalmente delle formalità, tra cui contattare un'impresa funebre per il trasporto della salma.

Decesso in strada o luogo pubblico

Procedura: In queste situazioni, è fondamentale comunicare prontamente alle autorità competenti (polizia o carabinieri) che si occuperanno di coordinare le successive azioni.


Implicazioni: Potrebbe rendersi necessaria un'indagine per determinare le cause del decesso, in particolare se sussistono sospetti di incidente o evento non naturale.

Decesso all'Estero

Procedura: Nel caso in cui una persona muoia all'estero, è essenziale contattare il consolato italiano della zona per ricevere supporto e per organizzare il rimpatrio della salma.


Implicazioni: La gestione della documentazione può risultare più articolata e potrebbe necessitare di traduzioni e legalizzazioni in conformità alle normative locali.

Share by: